Rapporto di autovalutazione a.s. 2014-2015

A partire dal corrente anno scolastico, la nostra Scuola, applicando le direttive ministeriali, sta provvedendo ad attuare l’Autovalutazione di Istituto, strumento molto importante per permettere il miglioramento dell’offerta formativa.

A partire dal corrente anno scolastico, la nostra Scuola, applicando le direttive ministeriali, sta provvedendo ad  attuare  l’Autovalutazione  di  Istituto,  strumento  molto  importante  per  permettere  il  miglioramento dell’offerta formativa.
In questo processo, siamo tutti coinvolti: studenti, genitori, docenti, personale ATA.
Entro luglio, la scuola pubblicherà il RAV (rapporto di autovalutazione). Per far ciò, a tutti è richiesta la compilazione di questionari anonimi che sono stati predisposti, ai quali sarà possibile rispondere on line attraverso il sito della scuola.
È fondamentale che ogni scuola s’interroghi in autonomia sul proprio servizio, senza dare mai per scontato il senso ed il valore del lavoro svolto. Il monitoraggio permetterà la misurazione del grado di soddisfazione degli utenti coinvolti nel processo di formazione e, allo stesso tempo, verificherà l’efficienza e l’efficacia della nostra offerta formativa.

Perché la nostra comunità scolastica possa comprendere i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza è opportuno che ognuna delle sue componenti esprima la propria valutazione delle attività e dell’organizzazione in un’ottica sistemica: è questo il senso dell’autovalutazione d’istituto, processo a cui ciascuno di noi è chiamato a partecipare con serenità, serietà e sincerità al fine di conoscerci bene e migliorarci, nei limiti che la situazione soggettiva e oggettiva consente.

La collaborazione delle famiglie, degli studenti e di tutto il personale, dunque, è indispensabile.
Il questionario, che vi chiediamo di compilare, indagherà i seguenti ambiti:

• Area  spazi  e  infrastrutture  (esempio:  come  sono  le  aule,  i  servizi  igienici  e  in  generale  gli  spazi scolastici);
  • Area informazione e comunicazione (esempio: sito internet della scuola e sua fruibilità, incontri scuola famiglia, informazioni sull’offerta formativa, criteri e metodi di valutazione dei docenti);
  • Area  organizzazione  e  gestione  (esempio:  funzionamento  degli  uffici  di  segreteria,  orario  scolastico, iniziative di orientamento, attività scolastiche ed extrascolastiche);
  • Area partecipazione e relazioni (esempio: coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica, rapporti con Dirigente, personale tecnico, amministrativo e personale docente).

Si riporta in allegato il Rapporto Autovalutazione — Periodo di Riferimento – 2014/15 I.I.S.S. “LUIGI RUSSO” – MONOPOLI