I.I.S.S. "Luigi Russo" Monopoli > La scuola > Storia della scuola

Storia della scuola

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore (IISS) “Luigi Russo” di Monopoli promuove un percorso formativo ampio, articolato capace di garantire sia percorsi successivi di studi post- secondari nell’ambito di tutte le facoltà universitarie, dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e degli ITS, ma anche l’ingresso precoce e consapevole nel mondo del lavoro, attraverso i seguenti indirizzi:

• Liceo Artistico
  • Liceo Musicale
  • IP – Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • IP – Servizi socio-sanitari
  • IP – MAT Corso serale per adulti

L’ IISS “Luigi Russo” di Monopoli stato istituito nell’anno scolastico 2012/2013, a seguito del piano di dimensionamento scolastico da parte della Giunta Regionale della Puglia che ha previsto l’accorpamento al Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo” dell’Istituto Professionale per l’Industria e le attività Marinare (IPSIAM) “San Francesco da Paola”.

Entrambi gli Istituti vantano una solida tradizione d’istruzione e formazione sul territorio: il Liceo Artistico è nato a seguito del nuovo impianto organizzativo previsto dalla riforma (D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla L. 6 agosto 2008, n. 133) che ha trasformato l’ istituto d’arte (istituito a Monopoli nel 1965) in Liceo Artistico. Nell’a.s. 2011/2012 è stato istituito il Liceo Musicale. I due indirizzi liceali costituiscono un unicum nel panorama cultruale artistico-musicale del territorio. L’ IPSIAM, anch’esso istituito nel 1965, è stato coinvolto dal passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali (a norma dell’art. 8, comma 6, del Regolamento emanato con D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87). Dalla sua fondazione ha interagito con il territorio formando studenti specializzati nel settore dell’industria, fornendo risorse al mercato del lavoro. Da anni opera in modo integrato con le aziende del territorio per l’organizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini.

L’IISS intitolato al prof. Luigi Russo, cittadino monopolitano, uomo di raffinata e sensibile cultura e apprezzato politico che si è speso per l’istituzione, nella città di Monopoli, sia dell’istituto d’Arte sia dell’IPSIAM.
L’IISS “Luigi Russo” svolge le sue attività su due sedi: la sede amministrativa, le classi dell’indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico e le classi dell’istituto professionale sono ospitate nel plesso situato in via Procaccia 111, alla periferia sud di Monopoli, le classi del Liceo Artistico e del Liceo Musicale sono ospitate nel plesso di via Beccaria alla periferia nord della città. Entrambe le sedi dell’IISS sono facilmente raggiungibili con la rete dei trasporti urbani e ben collegate ai comuni limitrofi dai servizi extra-urbani.

Si tratta di Istituti formativi importanti per tutto il territorio del sud-est barese e rappresentano un polo di riferimento su un territorio di circa venti comuni, essendo unici per specificità di indirizzi nella fascia costiera tra Barletta e Brindisi. Il Liceo Artistico e Musicale è scuola di eccellenza per i numerosi riconoscimenti e premi conseguiti dagli allievi in campo nazionale ed internazionale. L’Istituto Professionale si distingue, nel territorio, per aver sempre rappresentato, per i ragazzi interessati ad un percorso formativo breve, un ponte verso il mondo del lavoro, garantendo l’inserimento di numerosi ragazzi in aziende e PMI del territorio in campo meccanico, elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni, oltre che marittimo.