Navigazione veloce

Plessi

L’IISS “Luigi Russo” svolge le sue attività in due sedi: 

  • La sede di via Procaccia, dove sono dislocati gli Uffici di Presidenza e Segreteria, le classi ed i laboratori dell’Istituto Professionale, Il Liceo Musicale e il corso serale;
  • La sede di via Beccaria, che accoglie il Liceo Artistico con i laboratori degli indirizzi di Architettura e ambiente, di Design del tessuto, Arti figurative e Audiovisivo e multimediale. 

Le due sedi distano tra di loro circa tre chilometri: la sede di via Procaccia si trova nella zona sud della città, mentre la sede di via Beccaria si trova a nord della città, in località Pantano. 

La sede di via Procaccia

La sede di Via Beccaria

è un edificio di recente costruzione, inaugurato nel 2005, dislocato su due livelli, piano terra e primo piano, il quale accoglie l’ufficio di Presidenza, la sala insegnanti, aule di progettazione, laboratori di discipline pittoriche e plastiche, di porcellana, di ebanisteria, di tappeto, tessuto e stampa del tessuto, di informatica, di chimica, una biblioteca ad indirizzo prevalente d’arte tra le più fornite nel territorio, il Museo, l’Auditorium attrezzato con sala di registrazione e cabina di regia, una palestra coperta con campi di pallacanestro e pallavolo regolamentari, tribune per gli spettatori, illuminazione anche per manifestazioni sportive serali, docce e servizi. 

Gli spazi esterni, recintati e chiusi con cancelli automatizzati, sono dotati di pista di atletica e campo di calcetto, nonché di ampio parcheggio per il personale. 

Entrambi gli edifici sono completamente privi di barriere architettoniche interne ed esterne e sono dotati di ascensore. Dispongono inoltre di buone attrezzature e di servizi per una didattica attenta alle attuali esigenze di apprendimento: molte aule sono dotate di LIM, vi è la completa copertura della rete WI-FI realizzata con il finanziamento FESR 9035 del 13/07/2015 – realizzazione/ampliamento rete Lan-WLan del quale la scuola è risultata destinataria. Nella zona degli uffici e in alcune aule è disponibile anche la rete la cablata. 

Entrambe le strutture sono abbastanza vicine alle fermate degli autobus di linea urbana più utilizzati dagli alunni che abitano nei quartieri periferici della città. I collegamenti con i paesi della Provincia, dai quali proviene un’alta percentuale di utenti, sono assicurati da una rete di pullman extra-urbani e dalla rete ferroviaria. La popolazione del Liceo, in particolare, presenta un forte tasso di pendolarismo, con la presenza di alunni che provengono sia dai Comuni della Provincia e da Provincie limitrofe, sia dai quartieri più periferici del Comune stesso. 

L’Istituto è in continuo contatto con i più importanti enti di trasporto del territorio per salvaguardare i bisogni e le istanze dei propri studenti viaggiatori oltre ad organizzare in maniera flessibile gli orari di ingresso e di uscita delle lezioni, concedendo, lì dove si riscontri una effettiva necessità, permessi di uscita anticipata al fine di raggiungere in tempo utile le fermate dei mezzi extraurbani.