Navigazione veloce

Plessi

L’IISS “Luigi Russo” svolge le sue attività in due sedi: 

  • La sede di via Procaccia, dove sono dislocati gli Uffici di Presidenza e Segreteria, le classi ed i laboratori dell’IPSIAM, il corso serale, e l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico;
  • La sede di via Beccaria, che accoglie il biennio del Liceo Artistico e gli indirizzi di Architettura e ambiente e di Design del tessuto, il Liceo Musicale. 

Le due sedi distano tra di loro circa tre chilometri: la sede di via Beccaria si trova a nord della città, in località Pantano, mentre la sede di via Procaccia si trova nella zona sud della città. 

La sede di via Procaccia

si trova all’interno di una vasta area completamente recintata ed è disposta su tre piani e accoglie, oltre le aule e una sala insegnanti, numerosi laboratori (laboratori di informatica, laboratori di lingue, di audiovisiva, di chimica e di fisica, di macchine utensili, di manutenzione macchine, di termomeccanica, di elettropneumatica e sistemi automatici, di macchine a controllo numerico, di misure elettriche ed elettroniche, di informatica applicata, di telecomunicazioni, di biologia marina, di impianti elettrici, di domotica, di automazione) un’aula magna, una sala di progettazione, una biblioteca e una palestra coperta con campi di pallacanestro e pallavolo regolamentari, tribune per gli spettatori, illuminazione anche per manifestazioni sportive serali.

Il plesso di Via Beccaria

è un edificio di recente costruzione, inaugurato nel 2005, dislocato su due livelli, piano terra e primo piano, il quale accoglie l’ufficio di Presidenza, la sala insegnanti, aule di progettazione, laboratori di discipline pittoriche e plastiche, di porcellana, di ebanisteria, di tappeto, tessuto e stampa del tessuto, di informatica, di chimica, di tecnologie musicali, di percussioni, una biblioteca ad indirizzo prevalente d’arte tra le più fornite nel territorio, il Museo, l’Auditorium attrezzato con sala di registrazione e cabina di regia, una palestra coperta con campi di pallacanestro e pallavolo regolamentari, tribune per gli spettatori, illuminazione anche per manifestazioni sportive serali, docce e servizi. 

Gli spazi esterni, recintati e chiusi con cancelli automatizzati, sono dotati di pista di atletica e campo di calcetto, nonché di ampio parcheggio per il personale. 

L’edificio completamente privo di barriere architettoniche interne ed esterne ed è dotato di ascensore. 

Entrambi gli edifici sono completamente privi di barriere architettoniche interne ed esterne e sono dotati di ascensore. Dispongono inoltre di buone attrezzature e di servizi per una didattica attenta alle attuali esigenze di apprendimento: molte aule sono dotate di LIM, e la copertura della rete WI-FI sarà resa completa con il finanziamento FESR 9035 del 13/07/2015 – realizzazione/ampliamento rete Lan-WLan del quale la scuola è risultata destinataria. Nella zona degli uffici e in alcune aule è disponibile anche la rete la cablata. 

Entrambe le strutture sono abbastanza vicine alle fermate degli autobus di linea urbana più utilizzati dagli alunni che abitano nei quartieri periferici della città. I collegamenti con i paesi della Provincia, dai quali proviene un’alta percentuale di utenti, sono assicurati da una rete di pullman extra-urbani e dalla rete ferroviaria. La popolazione del Liceo, in particolare, presenta un forte tasso di pendolarismo, con la presenza di alunni che provengono sia dai Comuni della Provincia e da Provincie limitrofe, sia dai quartieri più periferici del Comune stesso. 

L’Istituto è in continuo contatto con i più importanti enti di trasporto del territorio per salvaguardare i bisogni e le istanze dei propri studenti viaggiatori oltre ad organizzare in maniera flessibile gli orari di ingresso e di uscita delle lezioni, concedendo, lì dove si riscontri una effettiva necessità, permessi di uscita anticipata al fine di raggiungere in tempo utile le fermate dei mezzi extraurbani. 

Allegati