I.I.S.S. "Luigi Russo" Monopoli > Iscrizioni online

Iscrizioni online

Chi deve presentare la domanda di iscrizione al primo anno di una scuola superiore?

Tutti gli studenti che durante l’anno scolastico 2017/2018 frequentano la terza media e che “concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo di istruzione”.
Nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale.

In quale periodo è possibile effettuare l’iscrizione?

• Data inizio iscrizioni scuola: dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018
  • Data scadenza iscrizione scuola: ore 20.00 del 6 febbraio 2018

Come deve essere presentata la domanda di iscrizione?

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Per tale ragione è stata predisposta un’apposita area web del Ministero dell’Istruzione, raggiungibile all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it/, che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

La procedura di iscrizione prevede i seguenti passaggi:

• la registrazione sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it che deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale (è necessario il codice fiscale e un indirizzo mail);
  • sulla propria casella di posta elettronica si riceverà il codice personale e la password di accesso al servizio delle “IscrizioniOnLine”;
  • si procede alla compilazione dei dati richiesti nelle due sezioni in cui è composto il modulo d’iscrizione;
  • si riceve nella casella di posta elettronica, indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

Attraverso lo stesso servizio di “IscrizioniOnLine” si può seguire l’iter della domanda.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Sono in difficoltà?

Se non si possiede un computer o non si ha una connessione a Internet o ancora non si riesce ad eseguire la procedura online è possibile contattare il personale di segreteria della nostra scuola che sarà disponibile a fornire qualsiasi chiarimento e ad aiutare ad inserire la domanda d’iscrizione online.

Nominativo

Area

Ricevimento al pubblico

Ferretti Giuseppina

Tutti i giorni dalle ore 08.30 alle ore 14.00*

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle ore 17.00

*Accesso possibile in segreteria AL DI FUORI DELL’ORARIO previo appuntamento.

Uffici di segreteria

• Via Procaccia, 111
  • Tel-Fax: 080.8872591– Tel:  080-4136282
  • E-mail: bais05300c@istruzione.it
  • PEC: bais05300c@pec.istruzione.it

E’ possibile presentare la domanda di iscrizione anche presso la sede di Via Beccariatutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 13.30 rivolgendosi al Sig. S. Petrosillo o al Sig. G. Morga.

Quali informazioni devo conoscere della scuola dove intendo iscrivere mio/a figlio/a?

Per eseguire l’iscrizione è necessario conoscere il codice della scuola cui la domanda è indirizzata.
Per l’iscrizione all’I.I.S.S. “Luigi Russo” è necessario sapere che esso comprende il Liceo Artistico e Liceo Musicale e l’Istituto professionale MAT e Servizi Socio Sanitari. I codici relativi alla nostra scuola sono:

Il codice dell’Istituto principale I.I.S.S. “Luigi Russo” è : BAIS05300C

In allegato si riporta