Navigazione veloce
I.I.S.S. "Luigi Russo" Monopoli > Didattica > PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-19

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-19

PREMESSA 

Il presente  Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)  rappresenta il risultato dell’attività progettuale del Collegio dei Docenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” di Monopoli, in attuazione della Legge 107/2015 recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. 

Accanto alle scelte organizzative e didattiche già sperimentate con successo in questi anni, sono state aggiunte attività previste dall’evoluzione normativa e dalla necessità di rinnovare costantemente la didattica. La spinta all’innovazione trae origine da verifiche che la scuola compie sul proprio operato per migliorare la formazione degli studenti. 

Il Piano è la carta d’identità dell’Istituzione scolastica: qui si descrivono le attività scolastiche in tutti i loro aspetti educativo-didattici, organizzativi e gestionali. 

Il PTOF, dopo un’ampia discussione – che ha visto coinvolte tutte le componenti scolastiche in specifici momenti di dialogo e confronto -, è stato predisposto dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio atto prot. 4712 del 2 settembre 2015 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 2 del 22 gennaio 2016. 

Il documento orienta l’azione didattica dei docenti e contiene le linee guida per la gestione organizzativa e amministrativa della scuola, con riferimento a tutte le risorse disponibili – umane, strumentali, finanziarie – che sono chiamate a concorrere alla realizzazione del PTOF. 

Nel comunicare agli utenti le scelte strategiche compiute, tutti gli Organi scolastici si impegnano a tradurle in azioni concrete e a sottoporle a un continuo monitoraggio coinvolgendo gli stessi destinatari. 

Il Piano si muove all’interno di una dimensione progettuale orientata a favorire e promuovere la crescita di soggetti consapevoli, attraverso il confronto continuo tra società e cultura, per il raggiungimento del successo formativo. 

Il PTOF è stato redatto seguendo le indicazioni della Nota ministeriale 11 dicembre 2015, n. 2805 e strutturato in modalità ipertestuale permettendo rimandi all’interno del Piano stesso o a documenti esterni, comunque disponibili sul sito della scuola sul quale il Piano è pubblicato. 

Occorre infine ricordare che il PTOF non esaurisce la complessità dell’azione formativa e amministrativa di competenza della scuola e aggiornato entro il mese di ottobre di ciascun anno. 

Per una più rapida consultazione del documento, non sono stati inseriti nel PTOF i documenti predisposti dagli Organi Collegiali, dei quali la scuola si avvale per la realizzazione della propria mission, e griglie e tabelle che sono proposte in allegato. 

 

  1. Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

 

Allegati