Navigazione veloce

Circolare N. 47: Regolamento ingressi/uscite.

La presente per sottolineare la necessità che tutti gli studenti rispettino gli orari di ingresso e uscita da scuola, fatte salve le situazioni derogabili e autorizzate per motivi di trasporto pubblico.

Agli Studenti del I.I.S.S.

e per il loro tramite alle Famiglie

e.p.c. Docenti

proff. Allegretti, Comes, Costantino, Pellegrini

prof.ssa Detomaso

Oggetto: Regolamento ingressi/uscite

La presente per sottolineare la necessità che tutti gli studenti rispettino gli orari di ingresso e uscita da scuola, fatte salve le situazioni derogabili e autorizzate per motivi di trasporto pubblico.

Per quanto riguarda le entrate in ritardo si precisa che, da questo anno scolastico, gli studenti che dovessero arrivare a scuola in ritardo oltre il suono della campanella dovranno, prima di entrare in classe, ottenere il BIGLIETTO DI RIAMMISSIONE rivolgendosi ai referenti di plesso (proff. Comes, Allegretti, Detomaso per il plesso di Via Procaccia e proff.sse Costantino, Pellegrini, Detomaso per il plesso di Via Beccaria) o a loro momentanei sostituti. Gli studenti viaggiatori che dovessero arrivare in ritardo potranno entrare a scuola entro 10 minuti dopo l’inizio delle lezioni senza il foglio di autorizzazione. Il docente della prima ora dovrà controllare che nessuno studenti entri in ritardo in classe (sicuramente oltre i primi 10 min di lezione) senza autorizzazione. Le autorizzazioni andranno portate dal docente che l’ha acquisita al front office e archiviate per poter essere consultate dai coordinatori. 

Inoltre è opportuno ricordare alcune norme del Regolamento d’Istituto che regolano gli ingressi e le uscite da scuola di cui è bene che anche i genitori tengano debitamente conto:

  • L’ingresso dopo i primi 10’ di lezione vale come assenza per tutta l’ora.
  • Particolari deroghe continuative, su istanza motivata dei genitori, possono essere concesse agli studenti viaggiatori che documentino le difficoltà di trasporto con gli orari dei mezzi pubblici.
  • I ritardi e le assenze vanno sempre giustificati sul libretto personale dell’alunno, tassativamente entro il giorno successivo (mai oltre il terzo giorno), pena l’ammonizione. Al raggiungimento di tre ammonizioni, l’alunno potrà incorrere in una sanzione disciplinare, secondo quanto riportato dall’art. 7 del Regolamento dell’IISS Luigi Russo.
  • L’ingresso oltre la seconda ora di lezione sarà consentito solo all’Alunno accompagnato da uno dei genitori (o da chi ne esercita la patria potestà) o con giustifica sul libretto, salvo casi eccezionali.
  • Di norma, è possibile richiedere uscite anticipate solo oltre le prime 3 ore di lezione della giornata e solo al cambio dell’ora.

A tutti gli studenti si ricorda inoltre che:

  • l’ingresso e l’uscita da scuola deve avvenire soltanto dall’ingresso principale attraverso la reception. Le porte o scale d’emergenza devono essere usate solo per lo scopo per cui sono state realizzate.
  • è vietato, salvo per necessità di trasferimento al cambio dell’ora, girovagare o soggiornare negli atri, nei corridoi o in altri locali della scuola, eludendo la sorveglianza dei docenti e dei collaboratori scolastici;
  • è assolutamente vietato fumare nei locali e nel cortile della scuola;
  • è altresì vietato l’uso dei telefoni cellulari durante le attività didattiche, che non ne giustifichino l’uso. Il docente che sorprenderà lo studente ad usare il cellulare impropriamente dovrà ritirarglielo e consegnarlo spento al Dirigente Scolastico (o suo sostituto) il quale lo restituirà all’alunno o ai suoi genitori a fine giornata;
  • il docente della quarta ora di lezione può concedere una breve pausa (10/15 minuti) all’inizio dell’ora per consumare una colazione all’interno dell’aula.

In caso di mancato rispetto delle suddette norme di comportamento, secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto e di disciplina, verranno presi adeguati provvedimenti disciplinari dagli organi preposti.

Tali mancanze possono determinare conseguenti riduzioni della valutazione del comportamento, secondo quanto previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti e successive modifiche e integrazioni e dal D.P.R. 122/09. 

La presente è notificata ai docenti, al personale, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Raffaele Buonsante

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Non è possibile inserire commenti.