Navigazione veloce

Circolare N. 212: raccolta differenziata – Plesso di Via Beccaria

Dal 21 febbraio 2018 è partita la raccolta differenziata presso il plesso di Via Beccaria. Sono tenuti a differenziare i rifiuti prodotti tutti coloro che operano nel plesso o lo frequentano (docenti, personale ATA, studenti, genitori, altri utenti esterni).

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo c/o plesso di Via Beccaria

Al Personale ATA c/o plesso di Via Beccaria

Agli Alunni frequentanti il plesso di Via Beccaria

e p.c. al Direttore S.G.A.

prof.sse G. Costantino, A. Pellegrini 

Oggetto: raccolta differenziata – Plesso di Via Beccaria

Dal 21 febbraio 2018 è partita la raccolta differenziata presso il plesso di Via Beccaria. Sono tenuti a differenziare i rifiuti prodotti tutti coloro che operano nel plesso o lo frequentano (docenti, personale ATA, studenti, genitori, altri utenti esterni). A tutti i docenti, nessuno escluso, è richiesta particolare attenzione al problema della corretta gestione dei rifiuti, soprattutto nel lavoro quotidiano con gli studenti. La stessa attenzione è richiesta a tutto il personale ATA soprattutto negli spazi comuni e nei laboratori. Tutto il personale della scuola è tenuto a vigilare e a segnalare al DS o DSGA eventuali situazioni o comportamenti non conformi. 

Nei limiti del materiale a disposizione, si è proceduto a dotare ogni corridoio dell’Istituto dei seguenti contenitori: 1 per la CARTA (dove conferire giornali, riviste, imballaggi di carta, confezioni in cartone, fotocopie e fogli vari), 1 per PLASTICA E METALLI (dove conferire imballaggi in plastica, bottiglie, piatti, bicchieri monouso puliti, buste, polistirolo, lattine per bevande fogli di alluminio) e 1 per il SECCO RESIDUO. In ogni classe è presente solo un contenitore per il SECCO RESIDUO, provvisto all’interno di un sacchetto di plastica, dove verranno conferiti fazzoletti, carte e stracci sporchi, posate, palette, bicchieri e piatti monouso non sciacquati, penne, matite, gomme da masticare, cocci di ceramica, porcellana e terracotta. 

Per l’ORGANICO (avanzi di cibo e frutta e tovaglioli unti) si chiede di fare un piccolo sforzo in più e di usare l’unico bidone, che sarà sistemato al piano terra (chiedere eventualmente ai collaboratori scolastici). 

Per la raccolta differenziata di bicchieri e palette dei distributori automatici si raccomanda per quanto possibile di conferirli nel contenitore posto nelle vicinanze degli stessi.

Al termine delle lezioni i Collaboratori Scolastici provvederanno a svuotare i contenitori nell’area raccolta presente nel cortile che verranno ritirati dagli operatori ecologici nei giorni stabiliti dal regolamento comunale. 

Si raccomanda il rispetto delle disposizioni per collaborare alla gestione di un servizio che potrà risultare certamente utile a tutti. 

A tale scopo si raccomanda di non lasciare rifiuti sotto i banchi o sui davanzali delle finestre, ma di depositarli negli appositi contenitori. 

Un’attenzione particolare occorre riservare al rispetto dell’ordine e della pulizia degli spazi esterni gli edifici in particolare quelli prossimi alle entrate che dovranno essere mantenuti puliti (carte e involucri di ogni tipo devono essere riposti negli appositi contenitori).

Il giorno 27 febbraio 2018, prima dell’inizio delle attività didattiche, in ogni classe dopo l’appello si procederà ad una lettura attenta, guidata dall’insegnante della presente circolare; ogni classe individuerà, d’accordo con gli insegnanti, le modalità per vuotare carta e plastica nei contenitori dei corridoi; queste decisioni andranno comunicate, attraverso un sintetico verbale alle prof.sse Costantino e Pellegrini. 

ATTENZIONE: è evidente che una buona riuscita della raccolta differenziata dipende dal senso civico di ciascuno di noi, senso civico che proprio a scuola dobbiamo apprendere, sviluppare e mettere in atto.

Per ulteriori informazioni sulla differenziata “porta a porta” è possibile consultare la pagina del Comune di Monopoli:

 Comune di Monopoli – Guida alla raccolta differenziata porta a porta.aspx

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO

Antonia Detomaso

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Non è possibile inserire commenti.